SACCHI  FRANCO

CONSORZIO "ARIENTO"

COMPAGNIA DEGLI ARGENTIERI FIORENTINI


English
Please !



Consorzio "Ariento"


Aziende Associate


Tradizione dell'Argenteria Fiorentina


E-mail

Franco Sacchi aveva appena dodici anni quando cominciò a lavorare come "ragazzo di bottega" in uno dei tanti laboratori artigiani di argenteria che in quei tempi - siamo intorno alla metà degli anni '30 - erano attivissimi negli storici quartieri fiorentini di San Frediano e Santo Spirito. Come tanti altri ragazzi della sua età era lì per imparare un mestiere che gli desse da vivere,
ma a differenza di molti suoi coetanei lo faceva con tale piacere e passione da diventare ben presto lui stesso un "maestro" d'arte e di vita per tutti i collaboratori e gli apprendisti che pochi anni dopo, e per molto tempo, avrebbero frequentato il "suo" laboratorio.
Fra questi il figlio Luca, subentrato dal 1980 nella conduzione dell'azienda paterna, al quale va riconosciuto il merito di aver saputo coniugare al meglio il rispetto della pura tradizione argentiera rinascimentale con le esigenze di una produzione moderna ed originale. Un esempio emblematico lo possiamo trovare nella splendida collezione di articoli (come vassoi, sottopiatti ecc.) realizzati in fili d'argento intrecciati, che trasferisce nella lavorazione del prezioso metallo la tecnica antichissima delle famose impagliatrici fiorentine.

VISITATE IL NOSTRO CATALOGO E CONTATTATECI DIRETTAMENTE


SACCHI FRANCO - Via Mortuli, 16 - 50142 Florence, Italy - Ph. +39-055-711328 Fax +39-055-715162


ARCA Home

The Mall

Arts & Antiques

Tourism

Databases

Contests

We welcome and encourage any feedback or questions you may have.
Copyright 1996 by ARCA.net srl. All rights reserved.